DORGALI: CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DELLA SORGENTE E SANTA TERESA DEL GESU'
DORGALI: CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DE S'ENA
Dalla relazione parrocchiale del 1778, si apprende che la chiesa di Santa Teresa del Gesù, possedeva un solo altare, non era custodita da eremitano e che i patroni e fondatori furono i coniugi Murgia Masone e Violante Patteri, che la edificarono nel 1665. Da un successivo documento, veniamo a conoscenza che aveva come dote un territorio chiuso di 3,5 ha e denaro fissato a centesimo, in 32 scudi. Il tutto affinché gli eredi attendessero alle manutenzioni ed all'organizzazione della festa. In questo luogo, era venerata anche la Vergine de Sena, appellativo con cui è tutt'ora riconosciuta la chiesa.
Ha la facciata intonacata, con campaniletto a vela, in mattoni, di postuma realizzazione. I restanti lati mostrano il tipo di pietrame, di varia pezzatura, che compone la struttura, rimaneggiata nel tempo. Due sono gli ingressi: quello frontale è di foggia rettangolare, il laterale è arcuato. L'unica luce che filtra all'interno della semplice sala, è una piccolissima finestrella circolare che si apre frontalmente. Nel presbiterio sono tre nicchie con al centro la Madonna ed ai lati Santa Teresa e San Bachisio.
TROVI LA SCHEDA COMPLETA NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI DELLA PROVINCIA DI NUORO - ordinala qui
La festa nella chiesa di Nostra Signora de S'Ena
Attualmente non se ne svolge
Come si raggiunge la chiesa di Nostra Signora de S'Ena
Accessibile da Via Amendola, che è una parallela della circonvallazione a valle di Dorgali. Dalla via si prosegue lungo uno stradello in buona parte cementato, lungo 500 metri. E' circondata da un minutissimo ma suggestivo boschetto di sughere